Regole e consigli di trading

Regole e consigli di trading

Si lo sappiamo, operare nel mondo del trading online non è per nulla semplice e riuscire a sopravvivere in questo ambito è davvero dura! per questo motivo sono sempre ben voluti una serie di consigli che vadano ad aiutarvi nelle vostre operazioni.

79% des comptes des investisseurs particuliers perdent de l’argent en tradant les CFD avec ce fournisseur.
Note: 51 votes

Nel trading particolari consigli e delle regole basilari possono evitare errori dati dall’approssimazione e dalla poca attenzione, che magari è possibile acquisire solo dopo un po’ di pratica.

Comprare a prezzi bassi e vendere a prezzi alti

Questo slogan sembra molto banale ma è una delle maggiori cause di perdite per gli investitori. Nel mondo del trading è infatti più corretto dire “Comprare a prezzi alti e vendere a prezzi ancora più alti”

Inoltre nei propri investimenti, il trader deve affrontare dei nemici che potrebbero ostacolare le sue azioni: l’avidità, che spesso porta a sbagliare cercando di essere presenti quando ci sono oscillazioni di prezzo; la paura, che invece non ci permette di sfruttare il momento adatto per investire, causando minime vendite che non ci consentiranno di guadagnare.

BrockerNoteDeposit 
19 / 20250 $investi ora!
17 / 20100 $investi ora!
14 / 20250 $investi ora!

Warren Bruffett

Come disse in una delle sue celebri frasi Warren Bruffett “Per avere successo in borsa basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura”, con la massa che infatti spesso sbaglia, facendosi prendere dalla paura quando dovrebbe avere speranza e nutrendo speranza quando dovrebbe avere paura. Inoltre, nutrire una speranza eccessiva, può portare a sbagliare investimento per eccessiva fiducia e poca razionalità nelle scelte prese.

Altro errore in cui si cade spesso è quello di non fare cose semplici, come ricorda in una sua frase Warren Buffett “Deve esserci qualcosa di perverso nel carattero umano, perché gli piace far diventare difficili le cose facili”. Ad esempio è buona norma seguire i trend di mercato e non cercare di improvvisare nulla di particolare.

I vantaggi dell’incertezza

Un altro slogan di Warren Buffett celebre tra chi lavora nel campo è “L’incertezza è in realtà amica dell’investitore di lungo termine”, ovvero che nel mercato a lungo termine le catastrofi che lo colpiscono vengono assorbite, in modo che convenga comprare a prezzi bassi durante i periodi più difficili per poi rivendere a prezzi più alti quando la situazione si sarà calmata.

Coerenza d’azione

“Adottare la coerenza d’azione”: questa è una delle regole fondamentali da adottare, cioè avere disciplina e coerenza negli schemi operativi, non si può avere un comportamento radicalmente diverso nei propri investimenti da un giorno all’altro, questo infatti porta inevitabilmente a cadere in errore.

Indipendenza degli investitori

Altro fattore di particolare importanza è l’indipendenza degli investitori che, nelle loro operazioni devono sfruttare sì i broker, articoli e news, ma fornendo alla fine un prodotto indipendente frutto solo della propria metodologie e delle scelte personali.

Uno slogan importante di Warren Buffett rivolto agli investitori è inoltre “La prima regola è non perdere denaro, la seconda regola è non dimenticare mai la prima regola”, cosa che indica come – negli investimenti – la preservazione del capitale sia importantissima.

Non si può essere sempre dalla parte giusta

È impossibile essere sempre dalla parte corretta del mercato, ma basterà esserlo per un numero di volte sufficientemente alto: nel trading bisogna infatti “far correre gli utili” quando si è dalla parte corretta, mentre è altrettanto importante “tagliare velocemente le perdite” quando si è dalla parte sbagliata, cosa che assume un significato diverso per ogni trader: se su un titolo si ha una perdita del 90% per recuperare bisognerà avere una performance del 900%, cosa molto difficile. Come disse Jesse Livermore “Le operazioni sbagliate sono il prezzo che si paga per imparare”, gli errori infatti potranno tornare utili per non ripetere degli sbagli in futuro.

BrockerNoteDeposit 
19 / 20250 $investi ora!
17 / 20100 $investi ora!
14 / 20250 $investi ora!

Quali capacità bisogna possedere per essere degli ottimi trader?

In sostanza, un buon trader deve avere diverse qualità:

  • Saper accettare le perdite
  • Skill sul mercato
  • Essere sistematico nelle proprie azioni
  • Avere molta pazienza
  • Riuscire a rispettare le proprie regole con disciplina
  • Avere un grande controllo del rischio
  • Fare attività di Money Management