Le negoziazioni finanziarie

Le negoziazioni finanziarie

Vendere e acquistare strumenti finanziari può portare dei guadagni al trader sono delle operazioni che possono essere effettuate grazie ad una pratica che ha preso il nome di negoziazione finanziaria.

79% des comptes des investisseurs particuliers perdent de l’argent en tradant les CFD avec ce fournisseur.
Note: 42 votes

Parlando di negoziazioni finanziarie, cioè l’acquisto e la vendita di strumenti finalizzati a ottenere profitto, possiamo parlare di quattro diversi tipi di negoziazioni nel mondo del trading:

BrockerNoteDeposit 
19 / 20250 $investi ora!
17 / 20100 $investi ora!
14 / 20250 $investi ora!
  1. BUY LONG, ovvero l’acquisto dello strumento finanziario. Per effettuare questo acquisto, il trader dovrà cliccare sull’opzione compra (o “buy” in inglese); in questo caso ci si dovrà augurare un aumento del prezzo dello strumento, in modo da poterlo rivendere in futuro ad un prezzo maggiore, ricavando quindi un profitto dalle negoziazioni.
  2. EXIT LONG, ossia la vendita, consiste nel rivendere, per l’appunto, i propri strumenti ad un prezzo che si augura sia più alto di quello di acquisto, in modo da poterne trarre un profitto. In questo caso bisognerà cliccare sull’opzione vendi (o “sell” in inglese).
  3. SHORT SELL, indica la vendita allo scoperto dello strumento finanziario, ossia la vendita di un bene – che non si possiede – al fine di acquistarlo nuovamente ad un prezzo più basso in futuro. A generare il profitto, in questo caso, è l’eventuale discesa nel prezzo dello strumento che potrà, in questo modo, essere comprato ad un prezzo più basso (Exit Short). Il trader infatti in questa maniera trae guadagno dall’ammontare della differenza tra i due prezzi, ma come è possibile vendere un bene che non si possiede, ovvero su cui non si effettuato alcun acquisto? Al giorno d’oggi esistono varie piattaforme di trading che consentono di effettuare questo tipo di negoziazioni, in cui quando si apre una posizione corta sui titoli azionari, questi vengono prestati a noi dal broker in modo da poterli poi rivendere. Per compiere operazioni di questo tipo è necessario cliccare su vendi (oppure “sell”).
  4. EXIT SHORT, indica la ricopertura di posizioni corte attraverso l’acquisto degli strumenti finanziari venduti allo scoperto in precedenza, con un prezzo più basso in modo da avere un guadagno complessivo. Per completare quest’operazione, basterà cliccare su compra (o “buy”).