Come funzionano Shooting Star Candlestick e Inverted Hammer

Come funzionano Shooting Star Candlestick e Inverted Hammer

Il candlestick shooting star e il candlestick inverted hammer sono due caratteristiche presenti nel trading online che dovrete studiare al meglio prima di cominciare ad investire. 

79% des comptes des investisseurs particuliers perdent de l’argent en tradant les CFD avec ce fournisseur.
Note: 56 votes

Vi vogliamo ora parlare, analizzandoli nel dettaglio, del Candlestick Pattern che prende il nome di “Shooting Star” e “Inverted Hammer”, due importanti elementi nel mondo del trading online.

Candlestick Shooting Star

In presenza di un trend rialzista, si ha un real body della Candela molto piccolo, con allo stesso tempo una Upper Shadow che deve arrivare a superare almeno del doppio il Real Body della Candlestick. Non importa se la Candela abbia una Lower Shadow o non l’abbia per niente. Se si verifica poi vicino a un Massimo nel mezzo di un trend rialzista, si ha una ulteriore conferma di una inversione al ribasso imminente; il colore della Candela (la sua tendenza al rialzo se bianca o al ribasso se nera), in questo caso, non ha molta importanza.

BrockerNoteDeposit 
19 / 20250 $investi ora!
17 / 20100 $investi ora!
14 / 20250 $investi ora!

Per comprendere l’andamento dei prezzi in futuro, basterà analizzare l’andamento delle Candele stesse: se queste arrivassero – durante un ribasso – sotto a un minimo, potremmo avere una conferma dell’inversione di trend; se salissero sopra un massimo, al contrario, avremmo conferma del continuamento del trend.

Candlestick Inverted Hammer

Se invece si è dinanzi a un trend ribassista, ci si troverà di fronte a delle candele giapponesi con un piccolo real body e una upper shadow molto estesa, che anche qui deve superare di almeno il doppio il real body della candela. Non importa la presenza o meno di una Lower Shadow.

Se  si verifica vicino a un Minimo nel mezzo di un trend ribassista, si ha una ulteriore conferma della probabile inversione al rialzo in futuro; il colore della candela non è importante nemmeno qui, nonostante alcuni sostengano che con il colore nero diminuisca la probabilità di inversione.

Solitamente l’Inverted Hammer è preceduto da una Long Lines, ossia una Candela Lunga, solitamente nera, per essere in linea con il trend ribassista.

Una buona cosa da fare è comunque sempre analizzare l’andamento delle candele successive per capire la direzione dei prezzi. Se in ribasso andassero sotto al minimo, avremmo conferma della continuazione del trend; se salissero sopra al massimo in rialzo, avremmo una conferma dell’inversione del trend.