Pizzomunno - Vieste

Pizzomunno

Scoglio di materiale calcareo alto più di 20 metri e dall’aspetto incredibile è forse la maggiore attrattiva naturale di Vieste. Su ogni attrattiva turistica, naturale o artistica di un luogo nascono leggende alcune antiche e altre moderne.

Leggi tutto

Vieste Chiesa Santa Maria dell'Assunta (5)

Chiesa Santa Maria Assunta

In stile romanico-pugliese, conserva un importante statua lignea raffigurante S. Maria di Merino a cui i fedeli viestani sono molto legati. Uno dei monumenti più significativi dell’architettura pugliese dell’undicesimo secolo.

Leggi tutto

Vieste - Castello

Castello Svevo, Città di Vieste

Il Castello, che sovrasta con la sua imponente mole il quartiere medioevale, viene fatto risalire alla II metà del sec. XI, quando conte di Vieste era il normanno Roberto Drengot.

Leggi tutto

Vico Trappeto Maratea

Trappeto medievale (Maratea) e museo etnografico

Situato all’interno dell’antico borgo, si tratta di un antico trappeto, cioè un frantoio da olive, risalente al XIV secolo. Costituisce un esempio della tradizione locale che faceva di questo strumento un mezzo fondamentale per la propria sussistenza. Nel museo è possibile vedere da vicino i luoghi in cui avveniva la...

Leggi tutto

Vico Chiesa dell'Assunta

Chiesa Matrice “Cappella di San Valentino”

Sotto il titolo della “Beatissima Vergine Assunta”, la parrocchiale più antica di Vico fu fondata accanto al castello, a coronamento di un’altura ai cui fianchi si stringono tuttora assiepate le case della Civita e del Casale.

Leggi tutto

Vico Palazzo della Bella

Palazzo della Bella

Costruito nel XX secolo, ad opera di Ignazio Della Bella, ripropone l’architettura neo-gotica di Palazzo Vecchio a Firenze. Si sviluppa su due piani, delimitati da due torri circolari più piccole e dalla maestosa Torre che domina il palazzo.

Leggi tutto

Vico Castello

Castello Normanno-Svevo di Vico del Gargano

Recentemente restaurato, la sua costruzione è da attribuire a Federico II. Nella sagoma quadrilatera del castello moduli architettonici diversi evidenziano tempi, funzioni e culture artistiche che si succedono, dai Normanni agli Aragonesi. Motivi di difesa sono alla base del primo impianto del complesso, che in età sveva assume gli ideali...

Leggi tutto

Isole Tremiti - Fortezza della Badia

Fortezza della Badia

Situata sul punto più alto dell’isola di San Nicola. Venne costruita per volere di Papa Gregorio XII come fortificazione dell’arcipelago.

Leggi tutto

Isole Tremiti - Abbazia Santa Maria a Mare

Abbazia di Santa Maria a Mare

Di eccezionale valore artistico: la struttura non rientra in alcuno degli stili conosciuti. Sulla facciata rinascimentale si apre un portale riccamente decorato, affiancato dalle statue dei quattro evangelisti.

Leggi tutto

San Nicandro Garganico - Santa Maria di Monte d'Elio

Chiesa di Santa Maria di Monte d’Elio

Al di fuori del centro abitato, rientra nel territorio di San Nicandro anche il Sito Archeologico di Monte d’Elio, con le rovine dell’antica città medievale di Devia e la incantevole Chiesa di Santa Maria di Monte d’Elio, di stile romanico, dove sono ancora conservati gli antichi dipinti risalenti al XII-XIII...

Leggi tutto