Investire sulle azioni Unicredit: si o no?

Investire sulle azioni Unicredit: si o no?

Unicredit è la grossa incognita del momento, il titolo c’era stato proposto da tutti gli analisti come il grande affare dell’anno, ma a quanto pare non si sono verificate le aspettative. La delusione per quest’anno ormai è inevitabile, ma c’è da chiedersi se i prezzi così bassi delle azioni Unicredit in questo momento siano potenzialmente un buon affare per il prossimo futuro.

79% des comptes des investisseurs particuliers perdent de l’argent en tradant les CFD avec ce fournisseur.
Note: 49 votes

Unicredit è la grossa incognita del momento, il titolo c’era stato proposto da tutti gli analisti come il grande affare dell’anno, ma a quanto pare non si sono verificate le aspettative.

La delusione per quest’anno ormai è inevitabile, ma c’è da chiedersi se i prezzi così bassi delle azioni Unicredit in questo momento siano potenzialmente un buon affare per il prossimo futuro.

 

Il settore bancario è ancora in crisi?

In realtà è vero che quando i prezzi delle azioni sono particolarmente bassi si possono fare dei buoni affari finanziari e le potenzialità di guadagno sono particolarmente alte, ma è anche vero che il settore bancario ha vissuto un periodo incredibilmente burrascoso, e che molti titoli non si sono più ripresi.

Sono in molti quelli che prevedono che nel prossimo futuro, soprattutto tra il 2019 e il 2020 ci sarà una nuova crisi, ma viene da chiedersi se le previsioni sono dettate più dalla paura che ancora tutti noi viviamo in seguito alle vicissitudini iniziate nel 2008, o se realmente i fatti e le notizie indicano questa triste direzione.

Unicredit ci è sempre stata presentata come un titolo forte, una banca stabile, che aveva ben navigato tra le acque agitate della crisi finanziaria, ed in effetti il titolo non ha avuto forti scossoni o crolli come invece è stato per altre situazioni bancarie. Ciò nonostante la situazione non appare delle più rosee in quesa fine d’anno, e gli investitori continuamente attenti alle notizie finanziarie sono comunque vigili rispetto al prossimo futuro.

Comprare azioni Unicredit adesso?

Per quanto riguarda un possibile investimento in azioni è certo che comprare titoli in questo momento risulta particolarmente economico, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e quindi le possibilità di avere un forte rendiconto sono reali, ma anche il rischio correlato ad un investimento di questo tipo risulta particolarmente alto.

In effetti visto da un punto di vista meramente critico possiamo affermare che forse investire in azioni non è la migliore possibilità offerta in questo momento dal settore bancario in generale e dal titolo Unicredit in particolare.

Se l’intento è quello di accollarsi il rischio in ogni caso, scommettendo su un forte rialzo nel prossimo futuro, vi consigliamo di provvedere in qualsiasi caso a controbilanciare l’investimento facendo un buon piazzamento su qualche titolo più sicuro, o comunque su un bene rifugio.

 

Le prospettive di guadagno investendo in azioni Unicredit

In effetti le prospettive di guadagno investendo sul titolo Unicredit potrebbero esser molto interessanti se non dovessero verificarsi le previsioni nefaste che circolano ultimamente, perchè il titolo in questo momento viene venduto ad un prezzo molto basso.

Se avete la possibilità di fare un investimento un po’ rischioso senza ritrovarvi in seria difficoltà in caso di perdita, il titolo Unicredit è certamente una possibilità da tenere in seria considerazione. Gli estremi per un guadagno ci sono, naturalmente non derivanti dalla distribuzione dei dividendi, quanto piuttosto dalla compra vendita delle azioni stesse; come pure potrebbe risultare interessante l’applicazione di tecniche intraday per fare cassa immediata sfruttando la volatilità al ribasso del titolo.