VIESTE
  • Vieste in cifre

  • Superficie 169,19 km²
  • Abitanti 13 963
  • Densità 82,53 ab./km²
  • CAP 71019

Vieste

Vieste é il comune più orientale del Gargano. Sorge su una piccola penisola rocciosa, tra S. Lorenzo e la spiaggia del castello.

Il porto di questo centro garganico riveste un’importanza fondamentale per gli scambi con l’altra sponda dell’Adriatico, essendo uno degli approdi più agevoli dell’intero litorale. L’abitato é estremamente pittoresco e affascinante con le sue viuzze strette, gli archi e le case imbiancate. Di interesse artistico e culturale é la cattedrale in stile romanico-pugliese, che sembra sia stata edificata su un antico tempio pagano. All’interno della struttura si conservano pregevoli opere d’arte del 1500.

La spiaggia di Vieste é dominata dal Pizzomunno, un gigantesco e affascinante monolito naturale.

Sito web: http://home.hseweb.it/vieste/

Punti d'Interesse

Pizzomunno - Vieste

Pizzomunno

Scoglio di materiale calcareo alto più di 20 metri e dall'aspetto incredibile è forse la maggiore attrattiva naturale di Vieste. Su ogni attrattiva turistica, naturale o artistica di un luogo…

Vieste Chiesa Santa Maria dell'Assunta (5)

Chiesa Santa Maria Assunta

In stile romanico-pugliese, conserva un importante statua lignea raffigurante S. Maria di Merino a cui i fedeli viestani sono molto legati. Uno dei monumenti più significativi dell’architettura pugliese dell’undicesimo secolo.

Vieste - Castello

Castello Svevo, Città di Vieste

Il Castello, che sovrasta con la sua imponente mole il quartiere medioevale, viene fatto risalire alla II metà del sec. XI, quando conte di Vieste era il normanno Roberto Drengot.

Itinerari

737_3766

I sentieri del Gargano.

Vivi la Montagna del Sole Il Gargano è una terra dalle bellezze da vivere e soprattutto da scoprire tra paesaggi montuosi, boschivi, collinari e marini. Camminare lentamente in questo lungo…

_DSC1131web_021

Gargano: alla scoperta della Montagna del Sole

[mappress mapid="110"]L’incanto della roccia che abbraccia il mare Un territorio dove il verde domina la roccia che porta al mare cristallino. Dalle coste ai sentieri in un cammino affascinante tra…

IMG_0908 copia

Gargano, terra da vivere.

Un viaggio lungo duemila anni Gargano è terra di tradizioni tutte da vivere durante il weekend. La Montagna del Sole ha un patrimonio di storia millenaria e una tappa obbligata,…

Aziende