Vico - Castello
  • Vico del Gargano in cifre

  • Superficie 111,08 km²
  • Abitanti 7 807
  • Densità 70,28 ab./km²
  • CAP 71018

Vico del Gargano

Vico Palazzo della Bella (2)Soprannominato il “paese dell’amore”, fa parte del Parco Nazionale del Gargano, è uno dei comuni de “I Borghi più belli d’Italia” e fa parte della rete delle “Città sane”. La sua frazione San Menaio è una rinomata località balneare.

Il comune di Vico del Gargano occupa un’area di 110,4 km² nella parte nord-orientale del Promontorio del Gargano. Il territorio presenta un’escursione altimetrica accentuata (da 0 a 782 m s.l.m.), dalle alture submontane della Foresta Umbra, alle spiagge di San Menaio e Calenella. Vico chiesa San Domenico (5)Il paesaggio nell’interno è tipico del bosco di faggi e di abeti, lungo la costa sono presenti foreste di pini d’aleppo (Pineta Marzini). Diffusissimi uliveti secolari e agrumaie mediante spettacolari terrazzamenti sulla costa. La geologia è carsica con numerose e interessanti grotte anche marine.

Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra.

Sito web: http://www.comune.vicodelgargano.fg.it/

Punti d'Interesse

Vico Trappeto Maratea

Trappeto medievale (Maratea) e museo etnografico

Situato all’interno dell’antico borgo, si tratta di un antico trappeto, cioè un frantoio da olive, risalente al XIV secolo. Costituisce un esempio della tradizione locale che faceva di questo strumento…

Vico Chiesa dell'Assunta

Chiesa Matrice “Cappella di San Valentino”

Sotto il titolo della "Beatissima Vergine Assunta", la parrocchiale più antica di Vico fu fondata accanto al castello, a coronamento di un'altura ai cui fianchi si stringono tuttora assiepate le…

Vico Palazzo della Bella

Palazzo della Bella

Costruito nel XX secolo, ad opera di Ignazio Della Bella, ripropone l’architettura neo-gotica di Palazzo Vecchio a Firenze. Si sviluppa su due piani, delimitati da due torri circolari più piccole…

Itinerari

DSC_0018

Artigianato garganico tra passato e presente.

Il folklore è fatto di feste patronali e manifestazioni popolari, che ci fanno comprendere al meglio alcuni spaccati della storia della Montagna del Sole. Gli eventi, come ad esempio il…

_DSC1131web_021

Gargano: alla scoperta della Montagna del Sole

[mappress mapid="110"]L’incanto della roccia che abbraccia il mare Un territorio dove il verde domina la roccia che porta al mare cristallino. Dalle coste ai sentieri in un cammino affascinante tra…

Castello-Monte-Sant'Angelo

La storia del Gargano.

La Montagna del Sole tra Santi e Sovrani Una terra dalle mille emozioni, dalle tante bellezze, dai tanti monumenti, dai paesaggi mozzafiato. Il Gargano è un territorio che nei secoli…

Aziende