castello-sannicandrogarganico-4
  • San Nicandro Garganico in cifre

  • Superficie 173,36 km²
  • Abitanti 15 805
  • Densità 91,17 ab./km²
  • CAP 71015

San Nicandro Garganico

Sannicandro Torre Mileto (3)Con i suoi 19.000 abitanti, Sannicandro é uno dei più popolosi centri garganici. L’abitato si é sviluppato intorno al castello di origine normanna.

Tuttavia, l’intero centro storico, con le ripide scalinate di calcare e gli stretti archi castello-sannicandrogarganico-4imbiancati a calce, é di notevole valore suggestivo. Le emergenze più importanti sono la chiesa di Santa Maria del Borgo, l’antico abitato bizantino di Devia, la chiesa romanico-pugliese di Santa Maria di Monte d’Elio e il bellissimo stadio della Pozzatina, la più grande dolina di Puglia, una delle più interessanti manifestazioni di carsismo, a 5 km dal paese.

Sito web: http://www.comune.sannicandrogarganico.fg.it/hh/index.php

Punti d'Interesse

San Nicandro Garganico - Santa Maria di Monte d'Elio

Chiesa di Santa Maria di Monte d'Elio

Al di fuori del centro abitato, rientra nel territorio di San Nicandro anche il Sito Archeologico di Monte d’Elio, con le rovine dell’antica città medievale di Devia e la incantevole…

Dolina Pozzatina - San Nicandro Garganico

Dolina carsina Pozzatina

Lunga 650 m, larga 400 m e profonda 100 m, è la seconda dolina più grande d’Europa.

San Nicandro Garganico - Chiesa Santa Maria del Borgo chiusa (8)

Chiesa Santa Maria del Borgo

Costruita nel XVI secolo e restaurata di recente, all'interno è possibile ammirare la tela dell’Annunciazione, di Scuola Napoletana, attestata al tardo cinquecento.

Itinerari

_DSC1131web_021

Gargano: alla scoperta della Montagna del Sole

[mappress mapid="110"]L’incanto della roccia che abbraccia il mare Un territorio dove il verde domina la roccia che porta al mare cristallino. Dalle coste ai sentieri in un cammino affascinante tra…

Aziende