Monte Sant'Angelo
  • Monte Sant’Angelo in cifre

  • Superficie 245,13 km²
  • Abitanti 12 739
  • Densità 51,97 ab./km²
  • CAP 71037

Monte Sant’Angelo

grotta Monte Sant'Angelo Santuario (26)Arroccata ad 800 metri sul livello del mare, Monte Sant’ Angelo ha indissolubilmente legato la propria storia all’apparizione dell’Arcangelo Michele, cui é dedicato l’omonimo santuario, meta ogni anno di centinaia di migliaia di pellegrini e turisti.grotta Monte Sant'Angelo Santuario (20)

Il primo insediamento sul monte é testimoniato dal rione Junno, il suggestivo quartiere che presenta file di case bianche caratterizzate da grandi comignoli.

Di interesse storico e artistico sono anche la Tomba di Rotari (San Giovanni in Tumba), la chiesa di Santa Maria Maggiore e il castello normanno-svevo-aragonese. Da visitare il museo Tancredi delle Arti e Tradizioni Popolari.

Sito web: http://www.montesantangelo.it/

Punti d'Interesse

Monte Sant'Angelo Abbazia Pulsano

Abbazia di Pulsano

Complesso monastico edificato nel 591. L'abbazia è circondata da vari eremi i quali venivano utilizzati come abitazione. Spesso per accedere a questi gli eremiti erano costretti ad utilizzare corde o…

Grotta Monte Sant'Angelo Santuario

Santuario di San Michele Arcangelo

Si accede al Santuario, scendendo per una lunga ed ampia scalinata. Le porte d’ingresso sono di bronzo e furono fuse a Costantinopoli nel 1076, per conto del nobile Pantaleone di…

Monte Sant'Angelo Tomba Rotari

Tomba di Rotari

Del XII sec. Incerta l’origine: battistero, campanile o sepolcro. All’interno vi è un loculo, improbabile tomba di Rotari, re dei Longobardi. Notevole la conca battesimale e le sculture raffiguranti la…

Itinerari

DSC_0018

Artigianato garganico tra passato e presente.

Il folklore è fatto di feste patronali e manifestazioni popolari, che ci fanno comprendere al meglio alcuni spaccati della storia della Montagna del Sole. Gli eventi, come ad esempio il…

737_3766

I sentieri del Gargano.

Vivi la Montagna del Sole Il Gargano è una terra dalle bellezze da vivere e soprattutto da scoprire tra paesaggi montuosi, boschivi, collinari e marini. Camminare lentamente in questo lungo…

_MG_4829

Gargano: un trionfo di sapori.

I colori e i profumi della tradizione gastronomica Il Gargano è un trionfo di colori e di sapori. Nel nostro viaggio alla scoperta della Montagna del Sole possiamo trovare cinque…

Aziende