Isole Tremiti
  • Isole Tremiti in cifre

  • Superficie 3,18 km²
  • Abitanti 486
  • Densità 152,83 ab./km²
  • CAP 71040

Isole Tremiti

isole tremiti (3)Unico arcipelago italiano dell’Adriatico, le Tremiti sono costituite da cinque isole (San Domino, la più famosa, San Nicola, centro storico ed amministrativo, CapraiaCretaccioPianosa) e da alcuni scogli di modestissime dimensioni. Si trova una ventina di chilometri al largo delle coste settentrionali del Gargano, facilmente raggiungibile dalle coste limitrofe via elicottero o via nave.isole tremiti (7)

L’arcipelago delle Isole Tremiti è un piccolo angolo di paradiso, in cui la limpidezza del mare, i fondali variopinti e puliti, il clima gradevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura incontaminata, le coste aperte da cale e grotte suggestive creano zone di una bellezza eterea cui nessun appassionato del mare e della natura dovrebbe resistere.
Questo straordinario santuario della natura si è visto assegnare il riconoscimento, quanto mai meritato, di Bandiera Blu.

Punti d'Interesse

Isole Tremiti - Fortezza della Badia

Fortezza della Badia

Situata sul punto più alto dell’isola di San Nicola. Venne costruita per volere di Papa Gregorio XII come fortificazione dell’arcipelago.

Isole Tremiti - Abbazia Santa Maria a Mare

Abbazia di Santa Maria a Mare

Di eccezionale valore artistico: la struttura non rientra in alcuno degli stili conosciuti. Sulla facciata rinascimentale si apre un portale riccamente decorato, affiancato dalle statue dei quattro evangelisti.

Itinerari

Aziende