Ischitella Palazzo Ventrella
  • Ischitella in cifre

  • Superficie 85,46 km²
  • Abitanti 4 578
  • Densità 53,57 ab./km²
  • CAP 71010

Ischitella

Ischitella Palazzo Ventrella (5)Ischitella gode di un’ampia visuale sulla laguna di Varano e sul mare, tuttavia la sua realtà é montana e agricola. Lo stesso nome del centro deriva, molto probabilmente, da “Ischio”, un tipo di quercia presente sul territorio.Ischitella Crocifisso Varano (3)

Una leggenda vuole che il pino di fronte alla chiesa di San Francesco sia stato fatto germogliare dallo stesso frate di Assisi. Il tronco secco domina uno dei centri storici medievali più significativi dell’intera area garganica: il rione “Terra Vecchia”.

Il paese é caratterizzato dalle viuzze strette e dalle lunghe scalinate disposte in una struttura a pettine con le abitazioni che dominano le valli sottostanti.

Sito web: http://www.comune.ischitella.fg.it/cms/home.php

Punti d'Interesse

Ischitella San Pietro in Cuppis

Abbazia San Pietro in Cuppis

L'abbazia di San Pietro in Cuppis è uno degli edifici religiosi più antichi di Ischitella e del Gargano. Dell'antica fabbrica, in stile romanico-bizantino, oggi restano le mura perimetrali, caratterizzate da…

Ischitella Sant'Eustacchio

Chiesa di Sant'Eustachio

La chiesa di Sant'Eustachio fu eretta nel Settecento dal principe Pinto sulle rovine della porta grande crollata ad opera del terremoto. Il 20 maggio con la Festa di San Eustachio…

Ischitella Crocifisso Varano

Crocifisso di Varano

Sorge sullea sponda orientale del lago Varano, a pochi chilometri da Ischitella. Vi si venera un antico e pregiatissimo Crocifisso ligneo in stile gotico della seconda metà del XIV secolo.…

Itinerari

DSC_0018

Artigianato garganico tra passato e presente.

Il folklore è fatto di feste patronali e manifestazioni popolari, che ci fanno comprendere al meglio alcuni spaccati della storia della Montagna del Sole. Gli eventi, come ad esempio il…

Aziende