Carpino San Nicola Mira
  • Carpino in cifre

  • Superficie 80,05 km²
  • Abitanti 4 380
  • Densità 54,72 ab./km²
  • CAP 71010

Carpino

Carpino San Cirillo (6)Carpino ha indissolubilmente legato il suo nome alla rinascita della musica popolare garganica come valore artistico da preservare e studiare. Il gruppo dei “Cantori di Carpino”, reinterpretando antiche tarantelle, ha permesso lo sviluppo di un articolato progetto sulla musica popolare del Mezzogiorno italiano.carpino masseria (2)

Ufficialmente, questo comune fa la sua prima comparsa nel 1158, in una bolla di papa Adriano IV, con la quale si conferivano alla badia di Monte Sacro i privilegi sulla chiesa di S, Pietro e S. Maria presso il “castellum capralis”.

In questa località si identifica il comune come successivamente attestato da altri documenti storici. Adagiata su un’altura ricca di ulivi straordinariamente belli e curati, Carpino è soprannominata “Città dell’olio” per la sua forte vocazione olearia.

Di notevole interesse sono il complesso archeologico delle “grotte di Minutille”, la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Cirillo.

Sito web: http://www.comunecarpino.it/home.html

 

Punti d'Interesse

Carpino San Cirillo

Chiesa di San Cirillo

Della Chiesa di San Cirillo sono ignoti la data di erezione e il nome di chi ne ha disposto la costruzione. La prima notizia documentata risale al 1310, quando la…

Carpino San Nicola Mira

Chiesa San Nicola di Mira

Chiesa madre di Carpino, la chiesa di San Nicola di Mira si trova nella parte più alta del paese, nell'antico quartire chiamato in dialetto "La Terr". In perfetto stile barocco…

Itinerari

DSC_0018

Artigianato garganico tra passato e presente.

Il folklore è fatto di feste patronali e manifestazioni popolari, che ci fanno comprendere al meglio alcuni spaccati della storia della Montagna del Sole. Gli eventi, come ad esempio il…

Fracchie-San-Marco-in-Lamis

Gargano: terra di passione e folklore.

L’identità di un territorio all’insegna della tradizione Fare un viaggio sul Gargano vuol dire scoprire una terra di tradizioni millenarie. La Montagna del Sole ospita eventi unici. Intensi sono i…

Aziende